Il batterio della legionella è normalmente presente nell'acqua. La temperatura è un fattore importante per la proliferazione della legionella. In particolare, una temperatura compresa tra 40°C e 50°C può favorire la colonizzazione di questi batteri.
Dal momento che Daikin non utilizza acqua nei propri sistemi di climatizzazione, non possono esserci pericoli per gli esseri umani. Per quanto riguarda i sistemi ad acqua raffreddata ad uso industriale, i batteri della legionella non possono sopravvivere a causa della bassa temperatura dell'acqua presente nel circuito chiuso.
Il principio Daikin dell'acqua corrente
Tutti i sistemi Daikin che producono acqua calda sanitaria sono dotati di un serbatoio anti-legionella e prevedono un ciclo di disinfezione settimanale che impedisce la formazione di batteri nell'acqua immagazzinata. Alcuni di questi serbatoi per l'acqua calda si basano, tuttavia, sul principio "flow-through" per cui non c'è più necessità di effettuare una disinfezione termica settimanale.
Se cercate quella sensazione di comfort assoluto dell'acqua corrente il nostro termoaccumulatore ECH20 è la risposta. A differenza dei riscaldatori per acqua calda tradizionali, il termoaccumulatore ECH20 riscalda istantaneamente l'acqua che attraversa il serbatoio. Questo processo evita un accumulo prolungato dell'acqua e aumenta notevolmente la sicurezza e la qualità dell'acqua calda che utilizzate. Dotata di un termoaccumulatore anti-legionella, la nostra pompa di calore per acqua calda sanitaria ECH20 assicura un costante apporto di acqua calda pulita e sicura.