Passa al contenuto principale

Il mio viaggio con il programma Daikin Europe International Young Graduate

Originaria della Colombia e con un background in ingegneria meccanica, Juliana partecipa attualmente al programma Daikin Europe International Young Graduate. Abbiamo incontrato Juliana per saperne di più sulla sua esperienza e su come ha costruito la sua carriera, oltre a chiederle consigli per i nuovi assunti che desiderano lavorare in Daikin!

Inizia la ricerca del lavoro

Una delle sfide più difficili per chi si laurea è trovare la giusta opportunità di lavoro dopo l'Università.

Anche se ho iniziato a cercare lavoro negli ultimi mesi del mio ultimo anno del Master, trovare una posizione che corrispondesse al mio background educativo e ai miei diversi interessi si è rivelato molto difficile.

È stato allora che ho scoperto il programma International Young Graduate di Daikin Europe. Con sede in Belgio, il programma ha attratto la mia attenzione perché offre ai neolaureati la possibilità di acquisire esperienza lavorativa presso la sede principale di Daikin Europe e un ufficio affiliato in vista di una posizione permanente in azienda.

L'opportunità di lavorare in diversi dipartimenti e paesi era esattamente quello che cercavo in un lavoro. Letto l'annuncio su LinkedIn, ho deciso di rischiare e presentare la domanda!

Il colloquio

Dopo aver presentato la domanda online, sono stata invitata a sostenere un breve colloquio e alcuni test di valutazione online. Due mesi dopo, sono giunta alla fase finale del processo di selezione: un colloquio personale presso la sede Daikin Europe di Ostenda, in Belgio.

Nonostante fossi nervosa, il colloquio finale si è rivelato meglio del previsto e dopo poche settimane ho ricevuto la conferma ufficiale di essere stata accettata nel programma! Non potevo crederci. Si apriva davanti a me una grande opportunità ed ero pronta a coglierla!

Inizia il viaggio

Il mio primo incarico è stato in qualità analista dati presso l'Environmental Research Centre di Bruxelles, in Belgio. Durante questo periodo, ho potuto incontrare diverse persone provenienti da paesi e dipartimenti diversi, un'esperienza illuminante dal punto di vista sia culturale che professionale.

Una delle cose che ho apprezzato di più è stata l'opportunità di assistere il team in diversi progetti importanti. Ho persino proposto un modo più semplice per elaborare e analizzare i dati e ho aiutato a creare uno strumento oggi utilizzato dal dipartimento!

Dopo questo modulo, ero al mio secondo incarico nell'area test dell'EMEA Development Centre (EDC) di Ostenda, in Belgio. Un luogo affascinante ed entusiasmante: è qui che Daikin Europe testa e crea nuovi prodotti e concetti. Dovevo lavorare a stretto contatto con il team di progettazione per garantire che le nuove unità fossero conformi alle normative vigenti e agli standard di alta qualità di Daikin.

Arrivando velocemente ai giorni nostri, mi sto preparando per passare al mio terzo e ultimo modulo. Per questo incarico lavorerò in qualità di consulente di vendita per Daikin Spagna. Anche se questa posizione sarà completamente nuova e diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto prima, sono pronta ad uscire dalla mia "comfort zone" e a provare qualcosa di nuovo!

Sei pronta ad accettare la sfida?

Il programma International Young Graduate di Daikin Europe è stato perfetto per me perché include tutti i miei interessi e il mio background formativo. Raccomando questo programma anche a chiunque sia interessato al settore HVAC-R e lavori in un'azienda internazionale. Se sarete accettati in questo programma, siate preparati: questa esperienza vi modellerà come persona e vi supporterà nell'ottenere i vostri obiettivi futuri.

Per Saperne Di Più

Bisogno di aiuto?