Passa al contenuto principale

Qual è la capacità di raffrescamento ottimale per la tua unità?

Nella scelta della potenza del climatizzatore, spesso il fattore determinante è rappresentato dalla superficie della stanza. Ma oltre allo spazio a pavimento, vanno considerati molti altri fattori per scegliere la potenza giusta del climatizzatore e l’unità migliore per la tua abitazione o il tuo edificio.

Quali fattori influenzano la potenza del tuo climatizzatore?

Quando si sceglie un sistema di climatizzazione, è importante determinare la capacità di raffrescamento necessaria. Un sistema dalla capacità limitata potrebbe avere prestazioni deludenti, mentre un sistema troppo potente tende a consumare più energia del dovuto. Individuare la potenza perfetta è una questione di equilibrio: oltre alla superficie della stanza, occorre considerare altri fattori importanti che contribuiscono a determinare la temperatura dell’ambiente.

Isolamento

Di particolare rilievo è il grado di isolamento della stanza. I nuovi edifici residenziali tendono a essere così bene isolati da necessitare soltanto di un raffrescamento extra.

Numero di persone

Ogni persona genera circa 120W/h di calore. Pertanto, il numero di persone che utilizzano lo spazio contribuisce a determinarne la temperatura. Sia a casa che in ufficio.

Preferenze personali

Forse il fattore più importante di tutti, perché la temperatura ideale varia da persona a persona: a qualcuno piace il fresco, a qualcuno il caldo, e ad altri qualcosa di intermedio.

Occorrere prendere in considerazione tutti questi fattori per scegliere il climatizzatore dalla potenza giusta.

Infiltrazione del sole

Negli ultimi anni, sempre più spesso gli edifici fanno uso di grandi superfici vetrate. Anche se si utilizzano vetri antisolari, quando il sole batte le temperature salgono.

Dispositivi elettrici

La quantità di apparecchiature elettriche nelle nostre case e nei nostri uffici è in costante aumento. Computer, stampanti e fotocopiatrici fanno parte della vita moderna e generano un importante carico termico. Anche gli apparecchi di illuminazione producono molto calore.

Due persone e il loro climatizzatore Daikin

Articoli correlati

Per Saperne Di Più

Bisogno di aiuto?