AHT Cooling Systems è un fornitore leader di sistemi per la surgelazione pronti per il collegamento ed ecologici e un partner perfetto per rivenditori e produttori alimentari. Per il loro stabilimento di Rottenmann, Daikin ha realizzato un progetto basato su pompe di calore per uso industriale per sostituire le caldaie a gas esistenti utilizzate per il riscaldamento e supportare così l'ambizione di AHT di ridurre l'impronta di carbonio dei propri impianti.
Il progetto
Per questo progetto Daikin ha proposto una soluzione efficiente, intelligente e sostenibile con sistemi a pompa di calore, per realizzare una soluzione ecologica, flessibile, a risparmio energetico e affidabile, in grado di soddisfare le esigenze di riscaldamento di AHT durante tutto l'anno. La gamma completa di pompe di calore industriali Daikin ha soddisfatto tutti i requisiti del cliente, oltre a dimostrarsi pienamente compatibile con l'impianto fotovoltaico esistente come fonte di energia.
Le soluzioni erano costituite da pompe di calore collegate in cascata con una capacità di riscaldamento totale installata di 1.200 kW per il riscaldamento dello stabilimento di produzione, di un edificio a uso ufficio e per l'erogazione di acqua calda sanitaria. In futuro è inoltre prevista un'ulteriore espansione con impianto a pompa di calore da 500 kW.

Maggiori informazioni sulla soluzione fornita
Il progetto includeva inoltre la consegna e l'assemblaggio di tutte le pompe di calore Daikin, la supervisione in fase di installazione, la messa in funzione, il collaudo e i controlli funzionali, oltre a un contratto di manutenzione.
Dopo aver valutato tutti i requisiti, Daikin ha progettato una soluzione costituita da quattro pompe di calore Daikin condensate ad aria che utilizzavano il refrigerante R-32 impiegate come fonte di energia e due pompe di calore acqua-acqua EWWH-VZ con refrigerante R-1234ze per garantire il riscaldamento degli impianti AHT per tutto l'anno e assicurare la produzione di acqua calda sanitaria fino a +73 °C. Un circuito energetico con livelli di temperatura compresi tra 15 °C e 20 °C garantisce inoltre la massima efficienza dell'impianto di riscaldamento.
Scopri la pompa di calore Daikin con R-32
Stai lavorando a un progetto simile e desideri saperne di più sulle soluzioni Daikin per il settore retail? Contatta il tuo rappresentante Daikin di zona.
Informazioni su Daikin Europe N.V.
Daikin Europe N.V. è una filiale di Daikin Industries e fornitore leader di tecnologie per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, purificazione dell'aria e refrigerazione (HVAC&R) in Europa, Medio Oriente e Africa. Daikin progetta, produce e commercializza un ampio portfolio di prodotti, offrendo inoltre servizi di manutenzione e soluzioni chiavi in mano per i settori residenziale, commerciale e industriale. A oggi, Daikin Europe impiega oltre 13.700 dipendenti distribuiti in oltre 57 filiali consolidate. Vanta 14 stabilimenti di produzione in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Spagna, Austria, Regno Unito, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Regno dell'Arabia Saudita. La sede centrale del Gruppo Daikin Europe è a Ostenda, in Belgio. L'azienda è stata fondata nel 1972, la produzione in Europa è iniziata nel 1973.
Informazioni su Daikin Industries Ltd.
Daikin Industries è stata fondata nel 1924 a Osaka, in Giappone. Il gruppo globale impiega oltre 96.000 persone in tutto il mondo ed è leader di mercato per i sistemi a pompa di calore, di climatizzazione e di filtrazione dell'aria. È l'unico produttore al mondo che sviluppa e produce internamente apparecchiature per il riscaldamento, la ventilazione, la climatizzazione e la refrigerazione e i refrigeranti. L'azienda ha fatto registrare un fatturato di 28,2 miliardi di euro nell'esercizio finanziario 2022 (1 aprile 2022 - 31 marzo 2023).
Referenti per i media - Daikin Europe N.V.
Sofie Sap – T.: +32 472 580482 E-mail: sap.s@daikineurope.com
Daisuke Kakinaga – T.: +32 465 462321 E-mail: kakinaga.d@bxl.daikineurope.com