
Al momento di rinnovare i sistemi VRV esistenti per ridurre i costi di manutenzione e migliorare ulteriormente il controllo della climatizzazione, la scelta è ricaduta su una soluzione di upgrade con una minore impronta di CO2.
Il caratteristico hotel a cinque stelle Balneario Las Arenas sorge sulla Playa de Las Arenas a Valencia e risale al 1898. La filosofia dell'hotel è incentrata sull'offerta di lusso e comfort a ospiti e visitatori.
Anche l'attenzione per l'ambiente è centrale per l'etica dell'hotel. Al momento di rinnovare i sistemi VRV esistenti per ridurre i costi di manutenzione e migliorare ulteriormente il controllo della climatizzazione, la scelta è ricaduta su una soluzione di upgrade con una minore impronta di CO2.
L’hotel, già cliente Daikin, ha scelto di sostituire le pompe di calore esistenti con le unità VRV a pompa di calore L∞P by Daikin, in linea con gli obiettivi principali della ristrutturazione: sostenibilità e riduzione dei costi di gestione.
La proprietà ha scelto le pompe di calore VRV a recupero di calore, che consentono di recuperare calore dalle stanze raffrescate per riutilizzarlo in altre aree, più fredde, che necessitano di riscaldamento, consentendo enormi risparmi.
Il progetto è stato ultimato rispettando budget e scadenze
Il programma inizialmente concordato prevedeva una sostituzione graduale nel corso di due anni, per ridurre al minimo i disagi per gli ospiti, ma il progetto è stato completato nel tempo record di sei mesi, approfittando della chiusura dell'hotel a causa della pandemia di Covid-19.
"La velocità di esecuzione, grazie al supporto di Daikin, ha fatto sì che l'intera operazione si svolgesse nei tempi stabiliti",
commenta Jesus Perez, tecnico installatore coinvolto nel programma di ammodernamento.
In totale sono state sostituite 88 unità esterne, mantenendo le 485 unità interne esistenti, con il vantaggio di risparmiare sui costi e di ridurre notevolmente i tempi del progetto.
L'intervento prevedeva il passaggio dalla configurazione a due tubi dell’impianto esistente a un nuovo impianto a tre tubi e l'aggiunta di nuove unità interne per servire al meglio gli spazi della hall.

"Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di climatizzazione efficiente con un brand leader sul mercato che offre il comfort e la qualità dell'aria interna che i nostri clienti meritano, oltre alla sostenibilità e al rispetto per l'ambiente, un valore primario per i nostri hotel".
Carlos Boga, direttore dell'Hotel Balneario Las Arenas
Requisiti progettuali
Anno di installazione
2022
Sistemi installati
- 88 unità esterne sostituite, tra cui 22 nuovi sistemi VRV a recupero di calore
- 60 scatole di distribuzione - passaggio da un sistema a 2 tubi a uno a 3 tubi
- 24 unità interne aggiunte a servizio delle hall
Comfort reattivo
Il sistema di recupero del calore offre il massimo comfort agli ospiti e agli utenti degli spazi dell’hotel destinati a eventi e conferenze.
Le zone climatiche distinte consentono di controllare ogni stanza in modo indipendente, regolando le condizioni di comfort secondo le preferenze personali o in base all'attività. Nell’ambito della ristrutturazione è stato installato il sistema mini BMS Intelligent Touch Manager di Daikin con connessione al cloud. La direzione dell'hotel può così garantire il comfort da remoto, avendo al contempo il pieno controllo per ottimizzare l'uso dell'energia.
L∞P by Daikin
Il progetto è un esempio della filosofia L∞P by Daikin, che prevede il riutilizzo delle risorse disponibili in modo responsabile e qualitativo.
In questo progetto, il concetto di economia circolare è stato applicato su due livelli. Innanzitutto, sono state mantenute le tubazioni in rame e le unità interne dell’impianto esistente, con un notevole risparmio di tempo e risorse. In secondo luogo, le nuove pompe di calore LOOP by Daikin VRV riutilizzano il refrigerante proveniente dai
485 delle unità interne esistenti sono state mantenute, consentendo di risparmiare sui costi e di ridurre notevolmente i tempi del progetto.
sistemi dismessi. Il refrigerante rigenerato subisce un processo di ripristino qualitativo, in modo da ottenere la stessa qualità del refrigerante vergine, senza consumare le risorse preziose della Terra.
La ristrutturazione su larga scala effettuata presso l'Hotel Balneario Las Arenas mostra come le nuove tecnologie permettano di ridurre l'impronta di carbonio e le bollette energetiche degli edifici in modo rapido ed economico, semplicemente cambiando le unità esterne.
L'hotel continua a operare in modo molto più sostenibile ed efficiente, proteggendo l'ambiente, risparmiando sui costi e migliorando ulteriormente il comfort.

Le nuove unità VRV consentono un controllo climatico indipendente per le camere degli ospiti e le sale conferenza, massimizzando il comfort degli ospiti.

Il collegamento al cloud offre alla direzione dell'hotel il pieno controllo, per ottimizzare i consumi energetici.

Installate sul tetto, le pompe di calore VRV L∞P by Daikin a recupero di calore riducono l'impronta di carbonio e i costi di manutenzione dell'hotel.