

Conformità alla normativa J-SOx
J-SOx è l'abbreviazione della versione giapponese della legge Sarbanes-Oxley o SOx. Il termine SOx si riferisce a una parte della legge emanata dagli Stati Uniti su proposta dei politici americani Sarbanes e Oxley. Tale legge si è posta come obiettivo creare trasparenza e rassicurare gli investitori in seguito a una serie di scandali di natura contabile che hanno investito il mondo economico.
Dal 2008, tutte le aziende sul mercato azionario giapponese devono rispettare la versione giapponese di questa legge, ovvero la Legge sugli strumenti finanziari e sul cambio. Daikin Europe NV è conforme a J-SOx dall'aprile 2008.
La risposta di Daikin alla J-Sox
In risposta all'entrata in vigore di tale legge giapponese, Daikin ha riallineato i propri sistemi per garantire l'adeguamento di tutti i processi operativi all'interno del Gruppo Daikin che potrebbero influire sulla rendicontazione finanziaria.
Daikin valuta continuamente tali sistemi per assicurare che l'azienda possa efficacemente garantire il livello di controllo interno richiesto dalla legge J-SOx. L'azienda si impegna ad apportare ogni modifica necessaria a questi sistemi, per garantire continuamente la conformità alla J-SOx e a ogni altra normativa correlata.
Certificazione ISO 14001
L'impegno di Daikin verso la protezione e il miglioramento della qualità ambientale è stato premiato con l'ambita certificazione ISO 14001.
Lo standard ISO 14001 afferma che "Daikin dispone di un efficace sistema di gestione ambientale, in grado di proteggere sia l'uomo che l'ambiente dal potenziale impatto delle sue attività di produzione, dei suoi prodotti e dei suoi servizi, contribuendo al contempo al mantenimento e al miglioramento della qualità generale dell'ambiente".
Daikin è stata tra le prime aziende costruttrici di sistemi di climatizzazione a ricevere tale riconoscimento.
-
Environmental and energy policy Daikin EuropePDF | 470.13KB
Certificazione ISO 9001
L'attività di produzione di Daikin Europe NV soddisfa tutti gli standard di produzione e i requisiti di qualità europei, mentre le ricerche in corso si concentrano sull'ottimizzazione sia della capacità che della qualità delle unità.
Seguendo con successo l'esempio dei nostri stabilimenti in Giappone, Daikin Europe NV ha ottenuto la certificazione ISO 9001 nel 1993. La certificazione rappresenta una garanzia per i nostri clienti che conferma l'attenzione prestata alla qualità in ogni fase di progettazione e produzione, nonché nel nostro servizio post-vendita. Garantisce inoltre che il sistema di qualità adottato da Daikin venga regolarmente verificato, sia internamente che da organismi esterni.
Nell'aprile 2002, Daikin Europe NV è stata verificata dal Lloyd Register Quality Assurance ai sensi del nuovo standard ISO 9001:2000. Tale standard è orientato ai processi aziendali e richiede che le aziende partecipanti strutturino tutti i processi in funzione del raggiungimento della soddisfazione del cliente.
I nostri motivati dipendenti sono impegnati al miglioramento continuo e garantiscono che i prodotti e i processi Daikin siano sempre conformi ai requisiti di certificazione ISO 9001.
Certificazione ISO 50001
Dal 2006 Daikin ha partecipato volontariamente all'accordo Flemish Energy Audit per il periodo 2006 - 2014. Si tratta di un accordo tra il governo fiammingo e le aziende ad alto consumo energetico che va oltre i requisiti legali standard. Lo scopo di questo accordo è garantire che le aziende fiamminghe a forte consumo energetico rimangano sul mercato e diventino aziende leader nell'efficienza energetica! Daikin sta già partecipando all'accordo di auditing successivo, il Flemish Energy Policy Agreement, per il periodo 2015 - 2020, che si pone i medesimi obiettivi di quello precedente ma con requisiti aggiuntivi per le aziende partecipanti.
Oltre a ciò, Daikin dispone di un efficace sistema di gestione energetica per garantire un uso sostenibile E una riduzione dei consumi energetici! Nel 2014 il nostro sistema di gestione è stato verificato con successo da Lloyds per la conformità allo standard ISO 50001. Daikin è stata tra le prime aziende costruttrici di sistemi di climatizzazione a ricevere tale riconoscimento.
Nota: Nello stabilimento di produzione di Ostenda, DENV utilizza solo energia verde, ad esempio grazie anche ai 2000 pannelli solari che ha installato per produrre energia. Con queste azioni, DENV ha ridotto drasticamente la propria impronta di carbonio.
Certificazione ISO 45001
La sicurezza dei nostri dipendenti, subappaltatori, visitatori e vicini resta per Daikin della massima importanza.
In tema di salute e sicurezza sul lavoro, Daikin Europe NV ha ottenuto la certificazione ISO 45001, riconosciuta a livello internazionale.
Per la conformità a questo standard, Daikin Europe NV dispone di un sistema di gestione della sicurezza che prevede:
- Una politica per la salute e la sicurezza
- Regolari analisi del rischio
- Un piano d'azione per la sicurezza
- Obiettivi di sicurezza e salute
- Conformità a requisiti legali e di altro tipo
- Partecipazione dei dipendenti e consultazione degli stessi
- Corsi di formazione e istruzioni efficienti
- Comunicazioni su sicurezza e salute
- Misurazione efficiente del livello di sicurezza dell'azienda
- Procedure di emergenza correlate alle attività aziendali (es. perdite di refrigerante, incendio, incidenti ambientali)
- Controlli e valutazioni del sistema di sicurezza