

Ventilazione

I sistemi di ventilazione offrono condizioni climatiche ottimali assicurando un ambiente fresco, sano e confortevole in edifici di tutte le dimensioni e in diverse applicazioni.
All’interno del locale completamente chiuso di un edificio, l'aria non può entrare o uscire facilmente, con conseguente ristagno e accumulo di inquinanti atmosferici. Ciò potrebbe incidere negativamente sulla salute delle persone in quel locale. La ventilazione è essenziale per diluire e rimuovere tali inquinanti atmosferici.
Un sistema di ventilazione mantenuto in buone condizioni e con un tasso di ricambio dell'aria adeguato si è dimostrato una soluzione efficace per proteggere le persone dai contaminanti, non ultimi i virus.
Questi inquinanti sono, generalmente, i seguenti:
- CO2
- Umidità
- Emissioni chimiche (VOC)
Così misuriamo la CO 2 e l'umidità relativa:
- CO2 (PPM):
La CO2 è un gas presente nell'aria, prodotto da qualsiasi organismo vivente con il respiro. La concentrazione media di CO2 nell'aria esterna è di 300-400 ppm.

- > 1200ppm = la qualità dell'aria interna è SCADENTE
- 1000-1200 ppm = la qualità dell'aria interna è ACCETTABILE
- < 1000 ppm = la qualità dell'aria interna è BUONA
- UMIDITÀ RELATIVA (UR %):
È il rapporto tra la pressione parziale del vapore acqueo e la pressione di vapore di equilibrio dell'acqua a una data temperatura.

- > 70% = l'aria è TROPPO UMIDA
- 30-70% = l'aria è BUONA
- < 30% = l'aria è TROPPO SECCA
Il principio della tecnologia CHRV
Il concetto di “Ventilazione a recupero di calore centralizzata” (Centralized Heat Recovery Ventilation - CHRV)

Impianto di ventilazione a 2 zone
I sensori controllano attentamente la presenza di persone e le loro attività all’interno dell'abitazione per mezzo di sensori di rilevazione di CO2 e/o di umidità. Questo consente all’unità di capire in automatico quando, dove (zona giorno o zona notte) e quanto è necessario ventilare.
Grazie al controllo separato di entrambe le zone con una valvola integrata, il consumo dei ventilatori EC si riduce considerevolmente, il che si traduce nel raggiungimento della classe energetica A+.
I principali vantaggi della tecnologia CHRV
Efficienza energetica
- L'aria fresca passa attraverso lo scambiatore di calore prima di essere immessa nell’ambiente
- Bypass per capacità di free-cooling
- Possibilità di impostare un sistema di controllo a 2 zone
Qualità dell’aria interna
- Elevata capacità filtrante
- Sensori di CO2 / umidità

Comfort
- Permette all'aria di ritorno di trasferire la maggior parte del proprio calore all'aria esterna in ingresso nel periodo invernale
- Possibilità di preriscaldare l'aria esterna in inverno
Perché scegliere DUCO?
DUCO offre soluzioni end-to-end
Un singolo punto di riferimento per la tua soluzione di ventilazione end-to-end
Gamma completa di unità di ventilazione a recupero di calore centralizzate (CHRV), canalizzazioni e accessori.
Controllo intelligente della potenza
La stanza è ventilata solo quando è necessario e nella giusta quantità. La concentrazione di CO2 e l'umidità dell'aria sono usati come indicatori. Questo aiuta ad evitare inutili perdite di calore, garantendo un clima interno ottimale.
Uno dei sistemi più silenziosi
Un clima interno confortevole è creato mediante sistemi di ventilazione silenziosi. DUCO vanta eccellenti proprietà acustiche sia per l'aria immessa che per quella di scarico.
Regolazione automatica
La regolazione automatica (la tecnologia di misurazione e regolazione si basa sul principio della regolazione a pressione costante) offre sempre la garanzia al 100% di un risultato finale qualitativo e si traduce in un risparmio del 50% del tempo di installazione.
Connettività
Con il Communication Print opzionale si ha la possibilità di far comunicare i sistemi di ventilazione DUCO tramite ModBus e/o Ethernet. L'integrazione ModBus permette di collegarli a un sistema di gestione degli edifici.
Elevata efficienza di trasformazione dell’energia
La combinazione di filtri dinamici per la distribuzione dell'aria e di scambiatori di calore ad alte prestazioni si traduce in un indice di efficienza energetica molto elevato.
Solo da Daikin

Grazie a DUCO, Daikin offre sistemi HRV centralizzati con una valvola a 2 zone integrata. Con la versione DucoBox Energy Premium a 2 zone, la gamma di prodotti Daikin viene ampliata con un sistema di ventilazione unico con controllo integrato a 2 zone. Se una certa zona non richiede ventilazione, quella zona non sarà ventilata. Il risparmio sui costi di riscaldamento, i consumi ridotti e una bassa rumorosità dell'unità (minor numero di giri/min) sono le logiche conseguenze.
I sensori rilevano meticolosamente i movimenti dei residenti in tutta la casa. Questo permette di determinare automaticamente dove, quando e in quale quantità è necessaria la ventilazione.
Grazie al controllo separato delle due zone con una valvola integrata, il consumo dei ventilatori EC si riduce considerevolmente, il che si traduce nel raggiungimento della classe energetica A+.
- Qualità dell'aria interna ottimale nel modo più efficiente dal punto di vista energetico grazie al controllo a 2 zone
- Il sistema di ventilazione più silenzioso sul mercato
- Regolazione automatica
-
DucoBox_Energy_Comfort_Premium_B2B_Product catalogue_ECPEN21-797_EnglishPDF | 2.37MB