Passa al contenuto principale

Perfumiarnia

Comfort tutto l'anno per un complesso residenziale di prestigio nel contesto esclusivo di un'ex fabbrica di profumi



Perfumiarnia è un progetto esclusivo per la realizzazione di prestigiosi condomini in un'ex fabbrica di profumi ubicata vicino al Wilson Park a Poznań, in Polonia. L'obiettivo dell'investitore era creare un luogo a misura di residente, sicuro, intimo e privato in cui vivere, integrato in un'area verde. Al contempo si intendeva progettare appartamenti ben studiati e funzionali, in conformità agli standard più elevati. Si è pertanto deciso di dotare di serie tutti gli appartamenti di pompe di calore in grado di riscaldare e raffrescare. La scelta finale è ricaduta sul sistema a pompa di calore aria-aria Mini VRV5 con refrigerante R32, in quanto era in grado di soddisfare tutti i requisiti chiave imposti dall'investitore.





Edificio

Integrato nello spazio circostante

Requisito fondamentale per i sistemi prescelti era la bassa rumorosità, sia per le unità interne che per quelle esterne. Le unità Mini VRV5 offrono 5 livelli di rumorosità, che riducono la pressione sonora fino a 39 db(A), rendendo queste pompe di calore praticamente impercettibili per i residenti.

Un'altra sfida era rappresentata dall'ubicazione di tali unità. I progettisti non desideravano occupare lo spazio del balcone, poiché costituiva una parte importante di ogni appartamento, quindi è stato necessario posizionare le unità sul tetto. Per questo era necessario che il sistema supportasse tubazioni della massima lunghezza possibile. Il sistema Mini VRV5 consente l'uso di tubazioni lunghe fino a 120 metri.

Altro argomento convincente era costituito dall'altezza molto ridotta di queste pompe di calore, appena 87 cm, che, insieme al già citato basso livello di rumorosità, rende le unità praticamente invisibili ai residenti.

Edificio

Eleganza e facilità d'uso

Dal punto di vista degli utenti, la possibilità di controllare facilmente il clima interno e di abbinare il modello di unità interna agli arredi ha pesato notevolmente sulla scelta finale.

L'unità aria-aria a parete è stata offerta di serie, con la possibilità per i residenti di sostituirla con un modello a incasso o a cassetta. I modelli a cassetta sono disponibili con diversi pannelli decorativi, tra cui il pannello Design, nei colori bianco e nero, per adattare perfettamente le unità a qualsiasi interno.

Per quanto concerne le possibilità di controllo, i residenti hanno a disposizione di serie un comando Madoka, con un'app collegata tramite Bluetooth. In opzione è disponibile un'app connessa tramite Wi-Fi che consente di controllare il clima interno da qualsiasi luogo, assicurando la temperatura perfetta quando si ritorna a casa dal lavoro.

Un sistema di controllo centralizzato intelligente permette a Perfumiarnia di regolare il consumo di elettricità di ogni appartamento, senza necessità di visite periodiche sul posto. Oltre a ciò, questo sistema consente la gestione centralizzata della manutenzione, il controllo della modalità operativa e delle impostazioni e la visualizzazione dei codici di errore.



Rispetto per l'ambiente.

Elemento decisivo nella scelta dei sistemi è stato l'aspetto ambientale. Sin dall'inizio, l'investitore ha sottolineato l'importanza di scegliere apparecchiature che assicurassero un ridotto impatto ambientale. Il sistema Daikin VRV5, che utilizza il refrigerante R32 a basso GWP, si adatta perfettamente a questo concetto, riducendo significativamente l'impronta di carbonio dell'edificio. Al contempo, grazie alla tecnologia Daikin Shirudo integrata, questi sistemi sono sicuri da usare e facili da installare, senza richiedere ulteriori componenti progettati e installati sul posto.

Per ulteriori informazioni sui sistemi VRV 5, fare clic qui






Informazioni su Daikin Europe N.V.

Daikin Europe N.V. è una società controllata del gruppo globale Daikin Industries ed è il fornitore leader di tecnologie per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la purificazione dell'aria e la refrigerazione (HVAC&R) in Europa, Medio Oriente e Africa. Daikin progetta, produce e commercializza un ampio portfolio di prodotti, offrendo inoltre servizi di manutenzione e soluzioni chiavi in mano per i settori residenziale, commerciale e industriale. A oggi, Daikin Europe impiega oltre 13.700 dipendenti distribuiti in oltre 57 filiali consolidate. I suoi 14 stabilimenti produttivi si trovano in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Spagna, Austria, Regno Unito, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Regno dell'Arabia Saudita. La sede principale del gruppo Daikin Europe si trova a Ostenda, in Belgio. L'azienda è stata fondata nel 1972 mentre la produzione in Europa è iniziata nel 1973. 

Informazioni su Daikin Industries Ltd. 

Daikin Industries è stata fondata nel 1924 a Osaka, in Giappone. Il gruppo globale impiega oltre 96.000 persone in tutto il mondo ed è leader di mercato per i sistemi a pompa di calore, di climatizzazione e di filtrazione dell'aria. È l'unico produttore al mondo che sviluppa e produce internamente apparecchiature per il riscaldamento, la ventilazione, la climatizzazione e la refrigerazione e i refrigeranti. L'azienda ha raggiunto un fatturato vendite di 28,2 miliardi di euro nell'esercizio 2022 (1 aprile 2022 - 31 marzo 2023). 

Contatti Daikin Europe N.V. per i media

Sofie Sap – T.: +32 472 580482 E-mail: sap.s@daikineurope.com

Daisuke Kakinaga – T.: +32 465 462321 E-mail: kakinaga.d@bxl.daikineurope.com

Case study correlati

Per Saperne Di Più

Bisogno di aiuto?