

Supervisore
Professor Nobuyuki Shirasawa
Dottore in Scienze e Medicina
Dipartimento di Riabilitazione,
Facoltà di Scienze Mediche e Benessere,
Università Tohoku Bunka Gakuen
- Polline + gas di scarico + PM2.5
- Sviluppo della febbre da fieno
Polline + gas di scarico + PM2.5 vengono decomposti contemporaneamente, riducendo così la forza allergenica del 92,4%
Ente incaricato dell’esecuzione dei test
Dimostrazione svolta presso l'Università di Yamagata sotto la supervisione del professor Shirasawa, Università Tohoku Bunka Gakuen
Metodo utilizzato per i test
È stato eseguito un esperimento comparativo su 3 gruppi di topi. Sono stati somministrati, rispettivamente: (gruppo A) allergene, (gruppo B) allergene + gas di scarico, (gruppo C) allergene + PM2.5, (gruppo D) allergene + gas di scarico + PM2.5, (gruppo E) allergene + gas di scarico + PM2.5 dopo l'irradiazione con Streamer. La somministrazione ai topi è proseguita ogni 2 settimane, e 8 settimane dopo è stata misurata la concentrazione di anticorpi IgE*1 nel sangue dei topi. Come allergene è stata utilizzata l'ovoalbumina, che è una tipica sostanza impiegata negli esperimenti sull'immunità come alternativa al polline.
*1: Quando nel corpo si verifica una reazione con un allergene, viene prodotto un anticorpo IgE che può legarsi solo all'allergene, e quando l'allergene reintrodotto reagisce con l'anticorpo IgE, si producono vari sintomi allergici. Poiché nelle persone sane viene rilevato solo in una quantità molto ridotta, viene generalmente utilizzato per i test immunologici.

Il test ha dimostrato che la forza allergenica è stata 2,36 volte superiore nel gruppo D, in cui i gas di scarico e il PM2,5 erano stati aggiunti all'allergene, rispetto al gruppo A che conteneva solo l'allergene. Si ipotizza che la somministrazione simultanea di una miscela di gas di scarico e PM2.5 abbia migliorato la reazione immunitaria che causa sintomi allergici come la febbre da fieno. D'altra parte, la forza allergenica del gruppo E, che è stato esposto allo Streamer per 48 ore, si è ridotta del 92,4% rispetto al gruppo D.
* I risultati sono ottenuti dalla dimostrazione del solo dispositivo Streamer Discharge di Daikin in condizioni sperimentali.
Sviluppo della febbre da fieno
I fattori adiuvanti che peggiorano i sintomi allergici possono aderire al polline, il che può sconvolgere l'equilibrio precedentemente mantenuto e aumentare il rischio di sviluppare la febbre da fieno.

