
5 suggerimenti per sfruttare al meglio il tuo climatizzatore
Desideri sfruttare al meglio le potenzialità del tuo climatizzatore, consumando il meno possibile? Abbiamo stilato un elenco di cinque suggerimenti per iniziare subito. Partiamo dalle basi: per prima cosa, scegli il climatizzatore con la potenza giusta per il tuo spazio.

1. Chiudi le finestre e le porte
Quando usi il climatizzatore, tieni sempre le finestre e le porte chiuse, per mantenere stabile la temperatura interna. Per esempio, assicurati che la porta del bagno sia chiusa mentre la doccia è in uso, per evitare che l’aria umida e calda penetri nella stanza dove è in funzione il climatizzatore.
2. Mantieni una temperatura costante
Alcune persone azionano il climatizzatore alla massima potenza di raffrescamento per ottenere risultati istantanei. Tuttavia, questa modalità d’uso non è efficace che in rari casi. Piuttosto, imposta l’unità a una temperatura costante, per esempio a 21°C. In questo modo avrai un clima stabile e confortevole in casa, e il tuo climatizzatore riuscirà a mantenere una temperatura costante senza sprechi di energia.
3. Gioca d’anticipo sul caldo
Accendi il climatizzatore prima che le temperature diventino bollenti. In questo modo, l’unità impiegherà molta meno energia sul lungo termine per raggiungere il risultato desiderato. In alternativa, usa un timer per attivare l’unità poco prima del tuo arrivo: il modo migliore per trovare la temperatura perfetta una volta a casa.
4. Pulisci i filtri
Per far sì che il climatizzatore funzioni in modo efficiente e ottimale, è importante eseguire la pulizia e la manutenzione dei filtri almeno una volta l’anno. In questo modo i livelli di efficienza dell’unità resteranno elevati.
5. Prenditi cura dell’unità esterna
L’unità esterna è il cuore dell’impianto di climatizzazione, ed è importante non trascurarla. Assicurati che l’aspirazione e la mandata dell’aria non siano ostruite da sporcizia o foglie. Controlla l’unità prima dell’inizio dell’estate e dell’inverno, per verificare che funzioni correttamente.