
Una volta completati gli studi, presentata la tesi e ricevuto il titolo di studio inizia per molti laureati un nuovo viaggio. Tuttavia, terminato l'entusiasmo iniziale e i festeggiamenti, molti dovranno fare i conti con le difficoltà della ricerca del lavoro giusto dopo l'Università.
Per Gülnur Durak e Dieter Van Isterdael, questa ricerca era diventata una condizione familiare, fino a quando non hanno trovato il programma International Young Graduate di Daikin Europe. Oggi dipendenti a tutti gli effetti di Daikin Europe, Gülnur e Dieter hanno risposto alle nostre domande per condividere la loro esperienza e spiegare come il programma ha contribuito a costruire le loro carriere.

Cosa ti ha spinto a candidarti per partecipare al programma International Young Graduate di Daikin Europe?
GD: Ho visto in questo programma un'opportunità per iniziare a costruire la mia carriera internazionale. Per un neolaureato, la possibilità di lavorare in dipartimenti diversi costituisce un grande vantaggio in quanto permette di capire cosa significhi lavorare nel marketing, nella pianificazione della produzione o nella supply chain.
DVI: Il cambiamento e la sfida. Appena laureato, non avevo idea della direzione che desideravo per la mia vita o la mia carriera. Non avevo idea di cosa volevo diventare e durante la mia ricerca ho scoperto di volere qualcosa che fosse di stimolo per crescere e apprendere ancora di più.
Durante il programma, in quali dipartimenti di Daikin Europe hai lavorato?
GD: Durante il tirocinio, ho lavorato nei settori Approvvigionamenti, Marketing strategico e Pianificazione delle vendite presso Daikin Europe, quindi nella Pianificazione della produzione presso uno stabilimento affiliato in Italia. Dopo questa esperienza mi sono recato presso il dipartimento Affiliate Sales presso DENV Bruxelles e da gennaio 2016 lavoro con il loro dipartimento International Key Account Sales.
DVI: Ho iniziato con il reparto Production Improvement, poi sono passato a Consulting Sales e in seguito a Manufacturing Planning. Attualmente lavoro presso il Quality Assurance Centre nella Repubblica Ceca.


C'è un progetto speciale a cui hai lavorato del quale sei più orgoglioso?
GD: Nel mio modulo per la pianificazione delle vendite, ho assunto il compito di creare un database di Access per aiutare un ufficio affiliato a migliorare il processo di budget. Quando ho iniziato il progetto, non sapevo nulla di Access. Il mio manager all'epoca, Tom Demeire, aveva piena fiducia in me e nelle mie capacità. Potrei avere iniziato da zero, ma alla fine del progetto sono stato invitato a recarmi a Dubai per formare il team di pianificazione delle vendite sullo strumento che avevo creato. È stata una grande esperienza!
DVI: La sfida più entusiasmante e gratificante è stata la consulenza alle vendite. A quel tempo, avevamo attratto un distributore in Marocco e il mio compito era insegnargli come lavorare con il nostro programma di vendita e aiutarlo a vendere i nostri prodotti. Il processo di formazione e le prime visite ai clienti non sono stati facili e hanno richiesto diverse sessioni, tuttavia al termine dei primi progetti ha dato a me e ad altri l'energia di cui avevamo bisogno per affrontare con successo i progetti successivi.
In che modo questo programma ha lanciato la tua carriera?
GD: L'aspetto per me più utile del programma è stata l'opportunità di lavorare in aree molto diverse all'interno di Daikin. In questo modo ho potuto scoprire cosa mi piaceva davvero fare della mia carriera e, di conseguenza, ho scelto le vendite.
DVI: Grazie al programma ora lavoro all'estero presso il nostro stabilimento nella Repubblica Ceca. Nella mia posizione attuale, lavoro con vari dipartimenti, per questo è necessaria una conoscenza di base di come funziona l'azienda. Grazie a questo programma, conosco molte delle persone che lavorano in questi dipartimenti, posso imparare da loro e sfruttare le loro competenze.
Cosa consiglieresti ai neolaureati che stanno pensando di iscriversi al corso?
GD: Partecipa al programma con una mente aperta e sii disposto a lavorare in dipartimenti diversi. Anche se pensi che una certa professione non rientri tra i tuoi interessi o non riguardi niente che desideri fare in futuro, l'esperienza sarà comunque utile. Inoltre, puoi farti un'idea di come funzionano le cose da un altro punto di vista.
DVI: Si tratta di un'opportunità e di una sfida ad imparare cose che non sapevi di volere imparare. È anche un'ottima opportunità per specializzarsi in più di un'area o campo. La domanda è: accetterai la sfida?