
L'iconica Torre Caleido ottiene la certificazione LEED Gold
La Torre Caleido, nota anche come Quinta Torre, è ubicata nel quartiere degli affari del Paseo de la Castellana, a Madrid.
Tra gli degli edifici più recenti e di maggior prestigio nello skyline della capitale spagnola, il complesso è strutturato a forma di T rovesciata.
La sezione orizzontale del corpo ospita una famosa clinica privata e un grande centro commerciale, mentre la sezione verticale costituisce la sede di un campus universitario. Con i suoi 36 piani, l'edificio raggiunge un'altezza di circa 181 metri.
Questa struttura imponente rappresenta lo standard per gli edifici del futuro ed è stata inaugurata dal re Felipe VI nell'ottobre 2021.
Eccellenza costruttiva
Optare per un modello sostenibile non è più una questione di scelta, ma un preciso obbligo. Daikin si è rivelata un partner fondamentale durante tutto il processo, contribuendo al conseguimento della prestigiosa certificazione LEED Gold per entrambe le categorie "Core and Shell" e "Commercial Interiors".
Soluzioni su misura
Ogni edificio è unico e richiede pertanto una soluzione altrettanto unica che si adatti alle sue caratteristiche specifiche. Assieme alle competenze ingegneristiche avanzate, le conoscenze di Daikin in materia di efficienza degli edifici hanno garantito il supporto e la tecnologia necessari per ottenere un elevato punteggio di bioedilizia.
Un supporto che si estende oltre la fase di costruzione, per coprire l'intero arco di vita dell'edificio,
assicurando la massima tranquillità e garantendo un'installazione a prova di
futuro.

"La nostra esperienza trascende il supporto ai prodotti, con la consulenza di esperti professionisti qualificati in materia di sostenibilità, progettazione e valutazione ambientale. Lavorando assieme, raggiungiamo gli obiettivi green dei nostri clienti, assicurando al contempo i massimi punteggi di efficienza".
Requisiti progettuali
Anno di installazione
2021
Sistemi installati
> VRV a espansione diretta
unità
> Refrigeratori condensati ad aria
> Refrigeratori condensati ad acqua
> Sistema di ventilazione
costituito da 32
unità di trattamento dell’aria
> Alto livello di filtrazione dell'aria
L'integrazione assicura benefici sostanziali
L'integrazione di più tecnologie HVAC-R Daikin ha contribuito al livello complessivo di sostenibilità conseguito dall'edificio, un aspetto determinante per consentire al team di progetto di ottenere elevate valutazioni complessive. La soluzione totale su misura offerta da Daikin, comprensiva del contratto di assistenza, ha portato a un contributo diretto di 14 punti, pari al 23% del punteggio totale LEED.
La soluzione scelta comprendeva refrigeratori condensati ad aria e ad acqua, in combinazione con sistemi VRV ad espansione diretta. Queste unità altamente efficienti, con una bassa carica di refrigerante, messe in funzione da Daikin, hanno contribuito in modo significativo ai punteggi delle categorie EAc1, 3 e 4.
Anche il sistema di ventilazione dell'edificio è stato fornito da Daikin. Trentadue unità di trattamento dell'aria garantiscono il giusto tasso di ricambio dell'aria, con un elevato livello di filtrazione, per assicurare una qualità ottimale dell'aria interna. Un aspetto che ha contribuito al punteggio nelle categorie EAc4, EQc2, 3 e 7.
Il monitoraggio AI basato su cloud di Daikin migliora l'efficienza, l'affidabilità e la durata degli impianti HVAC-R.
Backup e supporto continuativi
L'ottimizzazione futura del consumo energetico della Torre Caleido è garantita da un contratto di manutenzione Daikin che include il monitoraggio mediante una soluzione cloud basata sull'IA. Gli algoritmi di IA volti a prevedere guasti precoci consentono una rapida mobilitazione dei tecnici e una risoluzione proattiva dei problemi, massimizzando i tempi operativi del sistema. Il monitoraggio continuo dei consumi energetici garantisce le prestazioni ottimali del sistema, oltre ad assicurare risparmi sui costi, grazie alla possibilità di accedere ai dati operativi in tempo reale, offrendo un migliore controllo.
Per maggiori informazioni su come Daikin può aiutarti nel tuo progetto LEED o BREEAM:

Comfort ed efficienza energetica: un sistema VRV a espansione diretta con refrigeratori ha offerto la soluzione ottimale per un edificio con una tipologia mista di utenti.

I refrigeratori raffreddati ad aria e ad acqua funzionano insieme per servire un'ampia superficie su più piani, La minore carica di refrigerante necessaria semplifica la manutenzione.

Le unità di trattamento dell'aria assicurano aria fresca costante in tutto il locale, grazie anche alla filtrazione avanzata, una qualità dell'aria ottimale.
Daikin Europe N.V. Zandvoordestrat 300, 8400 Oostende Belgio. Tel:(+32)59/55 88 99
Per visualizzare l'intera serie di case study, visita il sito www.daikin.eu