Passa al contenuto principale

Come massimizzare i tempi operativi e il risparmio energetico utilizzando il monitoraggio remoto - Heilig Hart Regional Hospital

Leuven, Belgio

L’ospedale Heilig Hart ha acquistato i primi refrigeratori condensati ad aria Daikin nel 2020. Le unità sono posizionate sul tetto del corpo principale dell’edificio, per il raffreddamento dell'ospedale e delle sue apparecchiature critiche. Tutti i refrigeratori sono coperti da un contratto di assistenza, uno in particolare gode di un contratto di garanzia estesa all-inclusive. Questi contratti prevedono l’utilizzo della piattaforma Daikin on Site (DoS) per il monitoraggio del funzionamento delle unità e per garantire interventi rapidi non appena serve assistenza. ​

Le funzioni avanzate di DoS hanno permesso di rilevare tempestivamente una perdita di refrigerante in un refrigeratore; il refrigerante perso è stato reintegrato in meno di 3 settimane, senza compromettere il normale funzionamento dell'unità.

Daikin On Site

Informazioni sul cliente

L'Heilig Hart Regional Hospital è stato fondato nel 1899 a Leuven, in Belgio. L'ospedale conta circa 800 dipendenti. Tra le sua mura vengono realizzati oltre 12.000 interventi chirurgici all'anno.

I refrigeratori Daikin sono utilizzati per le aree operative e per gli uffici. Pur essendo prevista una capacità di riserva, il cliente desidera ridurre i potenziali tempi di inattività.

"La continuità del sistema è fondamentale per garantire un servizio ininterrotto e di alta qualità ai nostri pazienti. Con la soluzione e l’assistenza di Daikin, siamo certi
della sostenibilità e dell'efficienza energetica del nostro impianto e del suo funzionamento."

Stijn Verplaetsen, Responsabile del Servizio Tecnico - Heilig Hart Regional Hospital

Figura 1: Heilig Hart Regional Hospital

Prodotti installati

  • EWAD610TZXRB2018 ​

  • EWAT155B-SRA2046​

  • EWAH600TZXRD2 (installazione prevista tra marzo-aprile 2024)

Capacità di raffreddamento totale: 750 kW

Informazioni sulla soluzione fornita da Daikin

Per soddisfare le esigenze del cliente, Daikin ha fornito i seguenti servizi:

  • Manutenzione preventiva: 2 controlli in loco all'anno per la manutenzione preventiva dei dispositivi con controllo completo del funzionamento dei circuiti di raffreddamento; 2 prove di tenuta all'anno; un'analisi completa dell'olio per ogni compressore; un'estensione della garanzia totale su tutti i pezzi di ricambio e gli interventi.

  • Abbonamento Daikin on Site Premium, compreso il rilevamento delle perdite: i tecnici Daikin possono così monitorare l'impianto quotidianamente e intervenire rapidamente in caso di necessità. ​

  • Report sull’ottimizzazione energetica basato sui dati operativi raccolti da DoS.

Il refrigeratore su cui era stata rilevata una perdita

L'approccio

L'allarme di rilevamento perdite della piattaforma DoS ha segnalato un comportamento anomalo. Sulla base dei dati Daikin on Site, il tecnico Daikin addetto al monitoraggio remoto è stato in grado di valutare le condizioni di funzionamento dell'unità. Tuttavia, a causa delle condizioni di carico ridotte del periodo invernale, non è stato possibile trarre conclusioni specifiche sulla perdita di refrigerante.

Anche senza prove evidenti di un comportamento anomalo nei dati di funzionamento, Daikin desidera evitare il più possibile l'impatto ambientale così come un calo nella produzione di raffreddamento per il cliente. Per questo motivo, abbiamo adottato un approccio proattivo volto a informare, ispezionare e riparare. ​

Il tecnico Daikin ha contattato il cliente e ha programmato un'ispezione in loco.

Figura 3: Report energetico basato su Daikin on Site

I risultati

L'ispezione in loco ha confermato la presenza di una piccola perdita. La perdita ha comportato la fuoriuscita di 4 kg di refrigerante su 39 kg di refrigerante totale all’interno dell’unità, pari al 12% di refrigerante perso. Senza la funzione per il rilevamento delle perdite, ci sarebbero voluti mesi per individuare la perdita, con costi molto più elevati per la sostituzione del refrigerante.

Highlight

Grazie alla funzione avanzata di rilevamento delle perdite di Daikin on Site, Daikin è stata in grado di rilevare la perdita, controllare l'apparecchiatura e ricaricare il refrigerante in meno di 3 settimane. L'unità è stata riparata senza cali nella produzione di raffreddamento.

Figura 4: notifica di allarme inviata via e-mail da Daikin on Site al team Daikin

Daikin On Site

Daikin on Site (DoS) è uno strumento basato sul cloud per il controllo e il monitoraggio remoto di refrigeratori e unità di trattamento dell’aria. ​

La piattaforma DoS è finalizzata all’assistenza dei clienti e fornisce accesso e memorizzazione dei dati in tempo reale, supporto da parte degli esperti Daikin e la possibilità di individuare possibili risparmi, prolungare la durata di vita dell'unità e ridurre il rischio di problemi imprevisti.

Caratteristiche e compatibilità

Informazioni sulla funzione per il rilevamento delle perdite

L'algoritmo prende in considerazione i dati relativi agli ultimi 4 mesi di funzionamento dell'unità. Quando viene rilevata una perdita di refrigerante, DoS informa tempestivamente l'utente finale, l'installatore e il tecnico addetto alla manutenzione con i seguenti mezzi:

  • Visualizzazione degli allarmi sulla schermata di DoS

  • Invio dell’email all’indirizzo precedentemente impostato

  • La notifica dell’allarme viene inviata entro un minuto dal rilevamento della perdita

  • L'allarme può essere annullato se viene giudicato falso.

Uno sguardo al futuro

L'algoritmo per il rilevamento delle perdite di refrigerante viene costantemente migliorato dagli esperti Daikin, per renderlo sempre più preciso e utilizzarlo su un maggior numero di unità. La funzione è disponibile per i refrigeratori EWAD-TZD e EWAT-B-C e sarà implementata sui nuovi refrigeratori Daikin.

Rilevamento perdite di refrigerante

Scopri di più

Altre storie

  • Prezzemolo & Vitale - Palermo

    Per garantire la conservazione dei prodotti a bassa e media temperatura e per climatizzare gli ambienti del nuovo punto vendita Prezzemolo & Vitale, aperto nel centro storico Palermo, è stato installato un sistema composto da macchine Zeas e VRV Daikin.
  • Hotel a Las Arenas, Valencia

    Las Arenas

    Al momento di rinnovare i sistemi VRV esistenti per ridurre i costi di manutenzione e migliorare ulteriormente il controllo della climatizzazione, la scelta è ricaduta su una soluzione di upgrade con una minore impronta di CO2.
  • Fornitura di un sistema HVAC completo per un impianto di lavorazione alimentare

    Di recente, Daikin ha fornito un sistema HVAC completo per soddisfare le esigenze di raffreddamento di un impianto di lavorazione alimentare in Ungheria. L'utente finale opera nel settore degli integratori. In particolare, produce integratori a base vegetale, tra cui proteine vegane.

Per Saperne Di Più

Bisogno di aiuto?