
Nuova Presso Fondal (NPF) ha acquistato i refrigeratori condensati ad aria Daikin nel 2020. Le unità sono utilizzate per raffreddare e mantenere a temperatura dell'acqua di raffreddamento degli stampi nei processi di pressofusione dell'alluminio.
La sfida: Fondamentali nelle attività di pressofusione di NPF, i refrigeratori garantiscono che l'acqua di processo rimanga sempre alla corretta temperatura.
La soluzione: NPF ha coperto i refrigeratori con un contratto di manutenzione e monitoraggio remoto, che include la connessione a Daikin on Site, per supervisionare il funzionamento delle unità e garantire tempi di intervento rapidi.
Caratteristiche salienti: È stata rilevata una perdita di refrigerazione in un refrigeratore, che è stato riempito di nuovo entro 4 giorni, senza alcuna ripercussione sull'attività presso lo stabilimento NPF.

Informazioni sul cliente
Fondata nel 1947, Nuova Presso Fondal SpA (NPF), è un'azienda leader nella pressofusione dell'alluminio per la produzione di diversi articoli nei settori illuminazione, motori elettrici, elettrodomestici ecc.
Lo stabilimento produttivo di NPF a Bosisio Parini (Lecco) vanta un'area di produzione di 36.000 m², di cui 10.000 m² al coperto e 4.000 m² di magazzino.
Dal 2020, NPF utilizza 3 refrigeratori Daikin per attività di produzione a scopo di raffreddamento.
Sentiamo cosa ne pensa il cliente NPF
"Nelle attività di pressofusione dell'alluminio, è importante garantire che l'acqua di processo rimanga sempre alla corretta temperatura. Ci siamo rivolti a un partner HVAC-R affidabile che offrisse anche servizi di monitoraggio e manutenzione a distanza affinché ci aiutasse a individuare e risolvere tempestivamente qualsiasi problema", ha dichiarato Alessandro Giambrone, responsabile della manutenzione presso NPF. "Ci siamo affidati all'esperienza centenaria e alla reputazione di Daikin quale innovatore nel settore del raffreddamento. Durante i primi 3 anni di funzionamento, le funzionalità Daikin di rilevamento intelligente delle perdite e gli avvisi automatici hanno fatto la differenza consentendo di evitare qualsiasi fermo operativo presso il nostro stabilimento".

Prodotti installati
- 2 refrigeratori Daikin con una capacità di raffreddamento di 300 kW, modello EWAD300TZ
- 1 refrigeratore Daikin con una capacità di raffreddamento di 770 kW, modello EWAD300TZ
- 1 aerorefrigeratore fornito da terzi
I 3 refrigeratori Daikin raffreddano un serbatoio di stoccaggio da 5.000 litri, che alimenta 2 diversi circuiti della fonderia.
- Il 1° circuito provvede al raffreddamento delle presse idrauliche e ibride con scambiatori a piastre installati a bordo delle stesse, creando un circuito chiuso.
- Il 2° circuito provvede al raffreddamento degli stampi, che per mezzo di 2 grandi scambiatori a piastre installati nel locale tecnico, raffredda un secondo accumulatore da circa 10.000 litri in circuito aperto.
L'aerorefrigeratore viene impiegato durante il periodo invernale, sfruttando la temperatura ambiente fino a un massimo di 20°C in combinazione con il refrigeratore 3, che riporta la temperatura al valore operativo della fonderia tra 17 °C e 18 °C quando necessario.
Ogni componente dell'impianto di raffreddamento è gestito e supervisionato da un PLC e da un pannello di controllo, controllati da remoto, in linea con i criteri Industry 4.0.

Vantaggi
Contratto di monitoraggio remoto e assistenza NPF con Daikin:
- Le unità vengono sottoposte a una manutenzione adeguata e monitorate da remoto in modo affidabile tramite Daikin on Site
- I tecnici dell'assistenza ricevono automaticamente avvisi che indicano il tipo di allarme e le eventuali previsioni
- Obiettivi: Consentire ai tecnici dell'assistenza di dotarsi degli attrezzi giusti prima di recarsi presso il cliente e di intervenire tempestivamente.
Il pacchetto Daikin on Site Premium include:
- Funzionalità avanzate quali il rilevamento delle perdite, l'analisi delle tendenze, la manutenzione predittiva e l'ottimizzazione
- Obiettivi: Individuare e risolvere tempestivamente i problemi, evitando fermi di produzione.
Alla prova dei fatti
Dopo aver ricevuto un allarme nella schermata Daikin on Site, i tecnici Daikin hanno immediatamente attivato il Centro di assistenza autorizzata per stabilire la causa primaria della perdita di refrigerante. Hanno quindi individuato il problema e provveduto a riempire nuovamente il refrigeratore EWAD770TZ di refrigerante entro 4 giorni. Il tutto senza alcun fermo impianto!
Il risultato
Il problema ha determinato una perdita di 15 kg di refrigerante su un totale di 104 kg di refrigerante nell'unità. Ciò significa che si è perso solo il 14% del refrigerante totale dell'unità.
Senza la funzione di rilevamento delle perdite, sarebbero occorsi mesi per individuare la perdita, con costi molto più elevati, dal punto di vista sia ambientale che economico, per la sostituzione del refrigerante.
Vantaggi per i clienti con Daikin on Site
Strumento di monitoraggio e controllo remoto basato sul cloud che assiste e informa i clienti sui propri impianti di refrigerazione e sulle unità di trattamento dell'aria.
- Permette di salvare i dati e di accedervi in tempo reale
- Supporto da parte di esperti Daikin
- Identifica le opportunità di risparmio sui costi
- Aumenta la durata dell'unità
- Riduce i rischi di problemi imprevisti
Come funziona il rilevamento delle perdite
L'algoritmo prende in considerazione i dati relativi agli ultimi 4 mesi di funzionamento dell'unità. Al rilevamento di una perdita di refrigerante, Daikin on Site informa tempestivamente l'utilizzatore finale, l'installatore e il tecnico dell'assistenza prestabiliti nei seguenti modi:
- Allarme visualizzato sulla schermata di Daikin on Site
- Invio di e-mail a un indirizzo precedentemente registrato
- Completamento della notifica entro un minuto dal rilevamento della perdita
- Opzione di sopprimere l'allarme se viene considerato un falso allarme.
Uno sguardo al futuro
L'algoritmo di rilevamento delle perdite di refrigerante viene costantemente migliorato dagli esperti Daikin, per assicurare una maggiore accuratezza e l'impiego su un numero maggiore di unità. La logica è disponibile per i refrigeratori EWAD-TZD, EWAT-B-C e sarà implementata nei nuovi refrigeratori Daikin.

